10 ottobre 2007

NOTE DI VOLO

Ok,come promesso ti "passo"il mio fix di volo avvicinamento a Dallas U.S.Io sono partito con una discesa con potenza al minimo e configurazione pulita,senza areofreni.Per calcolare il punto di discesa utilizzo la regola del 3 A 1 ,cioe tre miglia di distanza per 1000 piedi di quota(550mt per 304 mt)tolgo gli ultimi 3 zeri e moltiplico per 3.Per capirci,per scendere da una quota di crociera di 3500 piedi (10.668 mt) al livello del mare:3500 - gli ultimi 3 zeri fa 35 quindi 35x3=105,significa che dovrai iniziare la discesa a 105 miglia appena si accende il segnale di soglia sul V.O.R. A quel punto mantieni velocita' 250 kias e un rateo di discesa di circa 1500\2000 piedi con potenza al 53% di N1.Prima di virare verso la pista,ritarda la manetta e mantieni la quota per ridurre velocita'.estendi i flap a 08 gradi e stabilizzati a 180 nodi.Quando viri verso il finale I.L.S. estendi i flap di 20 gradi.In vista del P.A.P.Y estrai i carrelli,aumenta gradualmente la potenza in modo da mantenere 140 nodi,intercettato il sentiero estendi i f.a 40 gradi,da questo momento cerca di mantenere l'assetto con piccole correzzioni,MANTIENI I 140 NODI E IL RATEO A CIRCA 700 PIEDI AL MINUTO.A 50 piedi dal suolo e una volta superata la soglia della pista porta le manette al minimo,richiama,appena tocchi estendi gli spoiler,attiva gli inversori di spinta,e poi con calma freni.A 60 nodi abbassa gli spoiler,e disattiva gli invertitori di spinta...a questo punto appare la percentuale di capacita',spero per Te almeno 80 - 85%.

RICORDATI BENE:

LA PISTA E' DI 4.700 PIEDI (1.432 METRI) QUINDI ANCHE SE ARRIVI "LUNGHINO" NON E' UN DRAMMA RALLENTA CON LA DOVUTA CALMA.

IL SOPRA DESCRITTO E' IL MIO FIX DI DISCESA-AVVICINAMENTO-ATTERRAGGIO OGNUNO HA IL SUO "MODO " DI VOLARE E DI INTERPRETARE LE REAZIONI DELL'AEREOMOBILE MA I DATI DI QUOTA-VELOCITA'-RATEO SONO DA RISPETTARE TASSATIVAMENTE!ALTRIMENTI TI ASSICURO CHE STALLI-OLTREPASSI-O ARRIVI CORTO CON PERCENTUALI...DA DISASTRO!

E' POSSIBILE CHE A.T.C (A ME E' CAPITATO UNA VOLTA IN "LANDING"NON A DALLAS) TI SEGNALI UN V125 FOSTROT A 5 MIGLIA,MI RACCOMANDO RISPETTA LA DISTANZA ,ENTRARE IN UNA SCIA IN AVVICINAMENTO SIGNIFICA AVERE 80% DI PERDERE IL CONTROLLO DELL'AREOMOBILE!

PROVA E RIPROVA CHE SABATO E' VICINO E IL BEBO NON DORME!AL LIMITE CI VEDIAMO VEN. SERA SE VUOI QUALCHE ULTERIORE RAGGUAGLIO.

E' tutto ciao G\BILLY.

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