Mi raccomando anche le manette!L'abbassamento della pressione del circuito idraulico potrebbe metterti in seria difficolta'nella gestione dei flap e ipersostentatori nella fase del "braccio finale".
Adesso arrriviamo caro al vero IMPEGNO!!!Proviamo quindi l'atterraggio di emergenza con il nostro BOEING 777.
Prima regola: niente panico. Anche se il motore è andato, un aeroplano,come ben sai, non precipita come un sasso. Abbiamo gia' fatto alcune operazioni.
Seconda regola: conosci esattamente la tua posizione sulle carte perché la tracciamo durante il volo, aggiornando la posizione di continuo. Dalla carta di volo leggi l'altitudine del terreno; la tua altitudine meno l'altitudine del terreno ti dà l'altezza dal terreno. A seconda dell'altezza potrebbero passare da pochi secondi a molti minuti prima di toccare terra. Ritrovarsi a 5'000 ft con un C-172 significa avere una decina di minuti di margine, mentre un Boeing 777ce ne da molti meno.
Per il fatto che durante il best glide ratio sorpassi la pista,è normale,sei in piena emergenza,non siamo a Reggio al parcheggio della fiera con un aereomodello che fai quello che vuoi,questo pesa 40 ton.e segue una simulazione reale!
Terza regola: calcola il raggio di planata, cioè la distanza massima che puoi coprire prima di toccare il terreno. Disegna intorno alla posizione corrente una circonferenza ampia come il raggio di planata.E' inutile che usi la calcolatrice scientifica di tua figlia, basta una cosa indicativa. Sulle carte nautiche VFR sono disegnate le aree edificate, le montagne e gli ostacoli. Dai ti aiuto,carica sul T.U.D 11,25 ND 55,25 WE...SU AEREOMOBILE STABILIZZATO ALTRIMENTI SE FINISCI IN STALLO NON TE LA PRENDERE CON ME!!!!
Durante la discesa ricordati anche di lanciare il mayday sulla frequenza di emergenza, indicando la Tua identità, la posizione corrente, l'altitudine e l'area obiettivo dell' atterraggio,cosa hai detto?Gabry non esagerare?Fulvio la simulazione prevede che se "forzi"troppo la frenata o spacchi un carrello durante l'atterraggio e quindi qualcosa prende fuoco alla fine pista non trovi i mezzi di soccorso l'areomobile brucia e TU NON PASSI LA SIMULAZIONE!!CREDI A CHI GIA' CI E' PASSATO!!. Il miglior rateo di discesa è intorno a −500 ft/min che consente di mantenere una velocità di 168 kts. Per esempio, planando da una altitudine di 6000 ft su di un terreno che ha altitudine di 1000 ft, abbiamo un margine di altezza di 5000 ft che copriremo in 5000/500=10 minuti. 10 minuti alla velocità di 68 kts fanno 10*68/60=11 NM di raggio di planata. A questo punto,tieni un assetto di cabrata controllata,e vira a CILINDRO,stessa manovra classica di base,ovviamente regolati per la stazza che stai gestendo,appena visualizzi il P.A.P.Y inizia la discesa...da questo momento sei sul braccio base,vira di nuovo di 45°aggancia il VASI (VISUAL APPROACH SLOPE INDICATOR)controlla l'angolo di icidenza e tienti allineato...adesso caro Fulvio auguri,mantieni il piu' possibile dentro i parametri di discesa,sulla pista prima del contattto RICHIAMA di 5° poi frena al massimo (70%carrelli 30% freni areodinamici) se tutto andra'bene martedi' sera mi fai vedere il brevetto e facciamo SCHIATTARE IL BEBO...in caso contrario,passo io una sera e lo facciamo insieme.Ciao G\BILLY
P.S.Ricorda che nell'esempio ho sottratto 100kts per essere piu' chiaro nel TO FROM UTILIZZA IL TASTO X 100 ALTRIMENTI ATTERRI IN VIA GRAMSCI IN VECE CHE DALLAS 1195.!!!